Pjeras. Cosí abbiamo voluto chiamare il nostro ultimo vino. Questo Cabernet Sauvignon in purezza nasce nelle più vocate parcelle dei nostri vigneti, tra le rocce della nostra collina. Pjeras uscirà ufficialmente nel 2022 e siamo onorati di poterlo presentare in compagnia dei volti del Ristorante Casual.



Piatto
Pecora Gigante Bergamasca con sfoglia di fragole, rape in agrodolce e gel di rabarbaro

Chef
Marco Galtarossa, Casual Ristorante

Vino in abbinamento
Pjeras, Cabernet Sauvignon




La Pecora Gigante Bergamasca è una carne che persino noi bergamaschi stiamo riscoprendo poco a poco. Marco cuoce il carrè intero, per poi disossarlo e condirlo con il ginepro.



In questo piatto coloratissimo ingredienti semplici, ma passaggi da manuale. Le rape, ad esempio, vengono cotte in una soluzione di burro e aceto. La sfoglia di fragole fresche, invece, viene preparata frullandole e lasciando seccare la purea stesa, in modo da ottenere un velo.

Marco, con questa coloratissima sfoglia forma dei petali che posiziona con maestria tra le fragole "confit".





A completare questo meraviglioso piatto, una nota croccante. Un cannolo, nascosto tra foglie e sfoglie, preparato utilizzando interiora di pecora e farina di grano saraceno.

Serve aggiungere altro? Semplicemente "grazie" per questa esperienza che non dimenticheremo.




Casual Ristorante - Bergamo Alta
Poche presentazioni per questa perla nel cuore di città alta sono sufficienti. La regia del Casual è di Enrico Bartolini, ma alla guida dei fornelli c'è oggi Marco, che sforna una cucina golosa e generosa, dove ogni piatto pare una festa. Il Casual è stato premiato con una stella Michelin ed è sicuramente una tappa unica nel suo genere.