Divenire è una delle nostre produzioni più appassionanti e limitata. Il Pinot Nero è da sempre una sfida enologica e noi lo abbiamo voluto dedicare alla musica e ad un compositore a cui noi e i nostri concittadini siamo molto legati: Donizetti.



Piatto
Nosècc con polenta di Rostrato dell'Isola

Chef
Roberto Caccia, Trattoria Visconti

Vino in abbinamento
Divenire 1819 Pinot Nero, biologico



Ad Ambivere, Roberto e la sua famiglia, gestiscono con passione Trattoria Visconti. La storica trattoria, fondata dai bisnonni di Roberto, è una custode della preziosa tradizione culinaria bergamasca. La cucina della trattoria è a km0, ad eccezione delle verdure: queste sono appena fuori dalla porta.



I Nosecc sono involtini di verza tipici delle valli bergamasche. Il ripieno dei Nosecc è composto da carne, insaporito con la salvia. Il ripieno, dopo una prima spadellata, viene lasciato cuocere nel brodo una mezz'ora circa.



Dopo aver delicatamente dato forma al ripieno, questo viene arrotolato in una foglia di verza. Questa operazione è davvero poetica: l'involtino viene confezionato come un prezioso pacchetto regalo. Bellissimo.



L'involtino viene spadellato nel pomodoro e impiattato con contorno di polenta. A Bergamo la polenta è una cosa seria, e Trattoria Visconti ha sicuramente qualcosa da dire in merito.

Una decina di anni fa la famiglia ha recuperato (da un amico idraulico) qualche pannocchia di mais autoctono ormai abbandonato. La resa di questo mais è bassissima, ma il gusto della polenta che se ne ricava è unico. Dopo qualche anno di sperimentazioni il mais Rostrato Rosso dell'Isola coltivato ad Ambivere è catalogato all'istituto di Maiscoltura.




Trattoria Visconti - Ambivere
La Trattoria Visconti è un locale storico dall'atmosfera familiare gestito da Roberto (chef), insieme al fratello Daniele (sommelier) e la sapiente direzione dei genitori Fiorella e Giorgio. Nella loro storia ci sono elementi che ricorrono con costanza: fin dai tempi della nonna, la famiglia ha cercato nel territorio circostante prodotti e ricette. La bellissima cascina che accoglie il ristorante è oggi circondata da un orto che rifornisce la cucina di prodotti freschi giorno per giorno.